Retour à la page d'accueil

Elisa Fuksa-Anselme

Atelier La Fontanette

Elisa Fuksa-Anselme

« La Fontanette » 73300 Saint-Pancrace
E-mail : contact@elisa-fuksa-anselme.com
Atelier La Fontanette
La Galerie Ruffieux-Bril Galleria 20
Accueil Atelier La Fontanette actualités 2018 Dal segno al colore, Ferrara, Italia

2018 Dal segno al colore, Ferrara, Italia

Dal 23 giugno al 5 luglio 2018 si realizza presso "le Grotte del Boldini" di Ferrara la seconda tappa della mostra itinerante denominata "Dal segno al colore" degli artisti del Centro Culturale Ariele e di altri partecipanti opportunamente selezionati. La presentazione di questoevento è affidata alla curatriceNadia Celi e segue un piacevole vernissage; l'ingresso gratuito è aperto a tutti. Auspichiamo che Ferrara si riveli un interessante luogo di incontro fra artisti e pubblico in un contesto di prestigio rappresentato dalle "Grotte del Boldini" dove trova continuità la mostre che, nella precedente tappa, è stata ospitata da "Simultanea Spazi d'Arte" di Firenze. "Dal segno al colore" è un viaggio all' interno del processo creativo disvelato dai nostri artisti, padroni del mestiere come bravi artigiani e capaci di pensiero ed emozioni come validi creativi.

Tutti I partecipanti infatti presentano I loro lavori consegnandoci, attraverso l'utilizzo libero di diversi generi, techniche e materiali, un peculiar scenario del mondo contemporaneo . Le loro poetiche ci apreno una visual artistic che aaha radici nella nostra storia e si sviluppa nell' immaginario di oggi.

Le opere di questi professionisti operanti in Italia sono di ordine astratto, informale, figurativo, ossia si delineano come creazioni attualizzate e cresciute sul crinale delle correnti del Novecento rivelando un nuovo profilo delle arti visive. Le caratteristiche della mostra appiaono quelle di un evento articolato e intrigante, di una carrellata dalle molteplici sfaccettature. Sono lontani glie chi delle forme pseudoartistiche e provocatorie che si attardano, ormai datate e fuori tempo massimo, in certi spazi espositivi all' insegna del pessimo gusto.

"Dal segno al colore" è una rassegna dove tecniche, supporti, materia cromatica, ricerca e sperimentazioni digitali apportamento la ricchezza di visioni diverse e nel contempo simili per rigore concettuale ed esecutivo. L'arte visiva delle ultime generazioni pala il più delle volte un linguaggio influenzato tanto dalla cultura globalizzata quanto da quella autoctona : sono nuove espressionni, temi, figure, stilemi e grammatiche.

L'importanza di esposizioni, come questa di Ferrara e quella precedente di Firenze, consite nella ricerca della comunicazione diretta con il pubblico e nella possibilità conccessa al settore poco visibile, di emergere e farsi conoscere : il messagio in consegna è la riaffermazione della rilevanza creativa raggiunta e ancora misconosciuta nel nostro presente. Le opere espote, proponendosi, racontano.

Giovanna Arancio

https://issuu.com/galleria-ariele/docs/catalogo_mostra_ferrara

https://issuu.com/galleria-ariele/docs/rivista20_luglio-agosto_2018_2bec9aa632ec85

"Pour un temps de pose", techniques mixtes, 24 x 26, 2017.

© Elisa Fuksa-Anselme

"1939, Trouville, La chaise vide", techniques mixtes, 33 x 27, 2017.

© Elisa Fuksa-Anselme

"Sous les trois croix", techniques mixtes,20 x 24, 2017.

© Elisa Fuksa-Anselme

Maquette graphique : Elisa Fuksa-Anselme - Réalisation : Alliance Réseaux